Bassa libido : da cosa può dipendere

81

Da cosa può dipendere la bassa libido? Per prima cosa è bene sapere che il desiderio sessuale non è uniforme per tutte le persone, nel corso dell’esistenza di ognuno potrebbe decisamente variare. Allo stesso modo si sbaglia se si pensa possa esserci un livello che viene definito in tal senso standard. Un fattore molto importante del quale bisogna tenere conto è il fatto che ci si deve sentire bene con la propria sessualità.

Tuttavia se una persona si dovesse accorgere di avere un basso livello di libido, non si sente a suo agio, al contrario è pervasa da un senso di frustrazione, di disagio, diventa molto importante da questo punto di vista iniziare a domandarsi il perchè si produca una condizione del genere. Non ci sono altri approcci possibili, solo in questa modalità diventa possibile riuscire a capire in quale modo bisogna agire per cercare di mutare in meglio la situazione.

Definiamo la condizione

Quando possiamo parlare di una problematica del genere? La risposta corretta è che tende a verificarsi nel momento in cui siamo in presenza di un calo che potrebbe in tal senso essere del tutto temporaneo o magari potrebbe anche trattarsi di un calo da questo punto di vista a lungo termine relativa alla frequenza o all’intensità del naturale desiderio di avere un rapporto sessuale.

Questo potrebbe anche essere accompagnato da un calo in quelle che sono le fantasie sessuali e i desideri di natura sessuale. Ci sono in tal senso numero studi che hanno affrontato questa problematica, tutti hanno messo in evidenza come ci possa essere un calo legato al desiderio sessuale e questo possa interessare non solo un percentuale di uomini ma anche una buona percentuale di donne.

Quando parliamo di desiderio sessuale, ci stiamo riferendo ad un’interazione di fattori piuttosto complessi a livello fisiologico, psicologico, sociale, da questa analisi emerge come non ci sia una causa specifica ma il tutto potrebbe essere il risultato di fattori tra di loro differenti.

Parliamo di cause

Quali possono essere le cause che riguardano questo calo? Vediamole insieme:

  • Una delle cause potrebbe essere legata a fattori di stress.
  • Un’altra della cause possibili potrebbe essere legata all’assunzione di un farmaco.
  • Un’altra delle cause possibili potrebbe essere legata al fatto che non si dorme in maniera adeguata e sufficiente.
  • Potrebbe essere legata al fatto che si svolge poca attività fisica o una quantità eccessiva di attività fisica.
  • Potrebbe essere legata a dei mutamenti di natura ormonale.
  • Potrebbe essere legata ad un eccesso legato al fumo.
  • Potrebbe essere legata ad un eccesso legato all’alcol.

Fattori di stress

Ci sono periodi della vita di ogni persona nei quali si possono vivere momenti di forte stress, da questo punto di vista diventa molto difficile per le persone riuscire a concentrarsi sulla propria sessualità o su quello che risulta essere il rapporto di coppia. Quando parliamo di stress è bene sapere che se si tratta di una condizione cronica, potrebbero esserci anche dei mutamenti a livello ormonale, questi sarebbero direttamente responsabili della riduzione del livello di libido.

Se dobbiamo identificare in tal senso una causa è bene sapere che l’unico approccio veramente risolutivo si basa sul fatto di ridurre il livello di stress, si potrà agire in tal senso su quelle che sono le cause, magari praticando uno sport, un’attività di natura fisica, facendo meditazione o yoga.

Parliamo di farmaci

Ci sono tipologie di farmaci che in quanti tali, tendono a ridurre il livello di desiderio sessuale. Tra questi abbiamo la pillola anticoncenzionale, i vari dispositivi di contraccezione ormonale quali il cerotto. Ci sono ulteriori tipologie di farmaci che potrebbero portare ad un calo del desiderio sessuale? La risposta è si, vediamo quali sono:

  1. Una categoria di farmaci che influenza il desiderio sono gli antidepressivi.
  2. Un’altra categoria di farmaci sono gli antipsicotici.
  3. Un’altra categoria di farmaci sono quelli chemioterapici.
  4. Un’altra categoria di farmaci sono quelli per la pressione del sangue.

Dormire poco

Un fattore che non va sottovalutato in tal senso è ad esempio la mancanza del sonno, infatti potrebbe avere un’influenza negativa su aspetti molto diversi tra di loro, tra questi abbiamo la salute, oltre al desiderio sessuale. Bisogna ricorda che il nostro corpo per poter funzionare nella maniera più adeguata, deve avere un certo riposo. Infatti quando si è stanchi e il livello di energia è basso, diventa difficile riuscire a sfruttare il residuo per l’attività sessuale.

Nel caso in cui il desiderio sessuale ridotto fosse legato a questa problematica, c’è solo una soluzione a disposizione: riuscire a dormire meglio.

Attività fisica

In linea generale è bene dire che l’attività fisica è in grado di portare a dei miglioramenti nella produzione di endorfine, questo porta ad un miglioramento generale del livello di benessere e del livello di libido. Quindi l’esercizio fisico da un punto di vista nella propria vita quotiana è salubre e salutare. Tuttavia si potrebbe produrre una condizione nella quale se si fa troppo esercizio fisico, potrebbe produrre un effetto invece contrario, in maniera particolare se si parla di un allentamento basato sulla resistenza, infatti questa tipologia specifica, potrebbe produrre un’interferenza legata ad alcuni ormoni che sono direttamente coinvolti nel meccanismo del desiderio sessuale.

Ormoni e mutamenti

Per quanto riguarda gli ormoni è bene sapere che il testosterone, gli estrogeni, i neurotrasmettitori quali la dopamina e l’ossitocina, hanno un ruolo molto importante nella regolazione del livello di desiderio sessuale. Nononstante quando si parli di mutamenti ormonali siano maggiormente diffusi in periodi specifici della vita di ogni persona quali l’adolescenza, la gravidanza post partum, la menopausa o la perimenopausa è bene sapere che si producono in maniera costante e continua.

Calo del desiderio e patologie

Non si può escludere che il calo del desiderio possa essere provocato da una serie di patologie sottostanti quali:

  • Potrebbe essere legata al cancro.
  • Potrebbe essere legata ad una malattia di natura cronica a livello renale.
  • Potrebbe essere legato ad una sindrome dolorosa cronica.
  • Potrebbe essere legato al diabete.
  • Potrebbe essere legato ad una cardiopatia.
  • Potrebbe essere legato ad una problematica come l’iperprolattinemia.
  • Potrebbe essere legata all’ipertensione.
  • Potrebbe essere legata all’artrite reumatoide.
  • Potrebbe essere legata ad una problematica di ansia.
  • Potrebbe essere legata ad una problematica di depressione.

Nel caso di donne, potrebbe essere una condizione legata al ciclo riproduttivo come:

  1. Potrebbe trattarsi di endometriosi.
  2. Potrebbe trattarsi di sindrome premestruale.
  3. Potrebbe trattarsi di sindrome dell’ovaio policistico.

Se si tratta di casisiche del genere è molto importante trattare il problema che sta all’origine del tutto.

Se si tratta di vino, generalmente una quantità moderata aiuta a rilassarsi, tuttavia consumare invece quantità elevate di alcolici, potrebbe portare ad un livello di libido bassa riducendo quelli che sono i livelli di testosterone.

Farmaci per la cura dell’artrosi