camminare per dimagrire : consigli e strategie!

529

Abbiamo deciso di camminare per dimagrire, ci siamo pesati l’ultima volta sulla bilancia e abbiamo visto che il nostro peso è aumentato. Lunghi mesi invernali di inattività completa e tanta pigrizia hanno contribuito alla nostra linea non ottimale.

Se hai qualche dubbio in proposito te lo diciamo con molta tranquillità: camminare fa molto bene al benessere psicofisico. Se poi decidi di farlo tutti i giorni ancora meglio, stai sicuro che con il tempo i risultati arriveranno e saranno soddisfacenti.

Molti non lo sanno o fanno finta di non saperlo perché la pigrizia è più forte della voglia di muoversi, questo tipo di esercizio fisico, può veramente aiutare il corpo a liberarsi dai chili in eccesso, perché camminare aiuta a bruciare le calorie in eccesso, per questo motivo non dovrebbe essere sottovalutato.

Camminata e metabolismo

La prima cosa che va detta è che camminare fa bene perché tende ad accelerare il metabolismo, lo stimolo che diamo è quello di consumare più calorie e bruciare una quantità di grassi maggiore.

Chiaramente non basta solo camminare, serve una combinazione corretta di camminata e dieta per arrivare a un risultato più evidente. Quindi se hai qualche chiletto in più, il consiglio è quello di iniziare a camminare aumentando gradualmente la velocità.

Miglioramento a livello di circolazione sanguigna

Una camminata aiuta a migliorare quella che è la circolazione sanguigna, dando un notevole impulso, oltre a questo previene in maniera efficace la ritenzione idrica.

Proprio per questo motivo possiamo dire che la camminata è di grande aiuto per dare un valido aiuto al nostro corpo nel processo di depurazione e per migliorare l’ossigenazione dei tessuti.

La camminata aiuta sicuramente il processo di smaltimento dei liquidi presenti e delle tossine, combattendo contemporaneamente in maniera efficace, l’accumulo di grasso a livello di cosce: stiamo parlando della tanto odiata cellulite.

Camminata e stress

Fare una bella camminata non è una cosa positiva solamente per cercare di mantenersi in forma e riuscire a dimagrire, aiuta in maniera attiva a ridurre il livello di stress presente nella nostra mente e di conseguenza nel nostro corpo.

Spesso, una condizione di sovrappeso è la diretta conseguenza di un fattore di stress molto accentuato. Pensiamo solo al fatto che lo stress altera il naturale ritmo sonno-veglia, influisce sull’equilibrio ormonale.

Questi sono tutti fattori che contribuiscono a far aumentare una persona di peso. Quindi, camminare dopo una giornata di grande stress vissuta al lavoro fa bene in due maniere molto evidenti: aiuta a smaltire i chili in eccesso, oltre a far scaricare lo stress accumulato.

Un recente studio dell’università dell’Illinois ha messo in evidenza come aiuta la camminata in zone e spazi con grande presenza di verde intorno. In pratica è un naturale antidepressivo per il cervello.

Camminare per dimagrire: aumento del ritmo cardiaco!

Se hai deciso di camminare per dimagrire, la cosa migliore che tu puoi fare è una bella passeggiata all’aria aperta, ovviamente devi avere dei vestiti adeguati e anche delle scarpe da camminata.

Se non hai voglia di fare una passeggiata all’aria aperta, puoi anche decidere di utilizzare il tapis roulant. La sua comodità sta nel fatto che ti indica quanta distanza hai percorso e la velocità che stai mantenendo.

Mentre corri sul tapis roulant, puoi tenere sotto controllo le calorie, il ritmo cardiaco. Oltre a questo sul tappeto, puoi variare la relativa inclinazione e il ritmo con il quale cammini. L’allenamento con il tapis roulant potrebbe aiutarti quando decidi di fare una camminata in montagna con un livello di pendenza maggiore.

Camminare: fa bruciare calorie e tonifica la muscolatura

Per quanto possa sembrare un esercizio banale, camminare invece serve a tonificare molti muscoli presenti nel nostro corpo, aiuta a migliorare il flusso sanguigno, espande decisamente la capacità polmonare, riduce lo stress, stimolando il buon umore.

La camminata è un vero e proprio sport

Camminare tutti i giorni con costanza è a tutti gli effetti un vero e proprio sport, come tale va vissuto e gestito. Per ottenere dei risultati in tal senso, c’è bisogno di un vero e proprio programma di allenamento.

La prima cosa da fare è camminare in maniera alternata, quindi utilizzare magari un passo più veloce seguito da un passo un pochino più lento. Quando si migliora la propria capacità polmonare, si ha quindi più fiato, si possono progressivamente aumentare i minuti di camminata fino a portarli a 30 al giorno.

Riuscendo a camminare per almeno 30 minuti al giorno, per alcuni giorni di fila, fino ad arrivare a un tempo massimo di 120 minuti, si possono bruciare fino a 500 calorie.

Su una distanza percorsa di circa 800 metri in un tempo stimato di circa 10 minuti, si riescono a perdere fino a 50 calorie al giorno. La cosa più importante che devi fare è quella di non strafare.

Camminare come ogni altro sport richiede si un impegno costante ma deve essere portato avanti con moderazione. Se non si è allenati e sono magari le prime volte in cui iniziamo questo percorso, è bene iniziare con grande gradualità.

I risultati arriveranno comunque, tuttavia non devi esagerare, devi partire dal tuo fisico, dal livello di allenamento che ha e da quello che in quel momento è in grado di fare.