Ceretta

403

Quante volte vi sarà capitato di parlarne magari con le vostre amiche? Perchè le donne si fanno la ceretta? I peli superflui da sempre sono percepiti come un fattore antiestetico piuttosto sgradevole da vedere. Per questo motivo da sempre la donna, cerca metodi per fare in modo tale che si possano estirpare i peli superflui in maniera efficace. Qual’è il problema di fondo dei metodi che vengono utilizzati per eliminare i peli superflui? Spesso non sono risolutivi, efficaci, il problema si ripresenta, oltre al fatto che il risultato magari dura per poco tempo, costringendo la donna a ricorrere nuovamente alla depilazione.

Il primo motivo per cui si cercano di eliminare i peli superflui è un fattore di natura estetica. Non c’è donna che non ami avere un corpo con una pelle liscia e morbida, possibilmente senza peli, che non sono belli da vedere, spesso sono fastidiosi e considerati superflui. I metodi che possiamo utilizzare sono tanti, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. 

Perchè invece utilizzare quello che prevede l’uso di cera a freddo o a caldo? Perchè in realtà sembra proprio sia il metodo più efficace in assoluto tra quelli a disposizione. In cosa si differenzia dagli altri metodi? Perchè risulta più efficace? Il suo risultato dura più a lungo? Quello che possiamo sicuramente dire è che si differenzia dagli altri metodi perchè si tratta sicuramente di una soluzione più radicale e con un ritorno in termini puramente estetici, molto più elevato.

Per prima cosa è bene dire che non si tratta di metodo con il quale i peli si tagliano. In realtà la differenza è proprio in questo. Si tratta di un approccio molto più efficace, nel quale si arriva fino alla radice dei peli, con una buona probabilità di riuscire a eliminarlo. Altro elemento positivo è il fattore ricrescita. Si è visto che utilizzando una cera a caldo o a freddo, il risultato è una ricrescita più lenta dei peli.

Oltre a ridurre i tempi di ricrescita, indebolisce la struttura stessa dei peli, che nel corso del tempo cambiano, diventando sempre più sottili e molto meno fitti. 

Questo metodo presenta degli svantaggi?

Fino a questo momento abbiamo parlato di un metodo che sembra avere solo vantaggi, in realtà presenta anche degli svantaggi, ed è bene proprio per questo motivo, sapere quali sono quelli a cui possiamo andare incontro:

 

  1. La ceretta basa la sua efficacia su uno strappo secco che consente di estirpare i peli. Tuttavia l’operazione è dolorosa
  2. La pelle, soprattutto se delicata, può rimanere arrossata per alcune ore
  3. Se non viene eseguita nella maniera corretta, ha delle conseguenze. Il pelo non viene estirpato nella maniera giusta, al contrario invece rimane, magari si è spezzato. Questo potrebbe causare un’infiammazione dei follicoli con conseguente formazione di peli che si incarniscono o la follicolite

  Per ottenere un risultato soddisfacente in termini di depilazione, occorre anche valutare quale sia la metodologia più corretta da applicare. Tenendo presente che se siamo donne, abituate a rivolgerci a un centro estetico, dobbiamo sapere che il più delle volte, si utilizza la cera a caldo.

Se invece al contrario siamo persone che cercano una soluzione che sia un giusto compromesso, tra un buon risultato in termini puramente estetici e un buon risparmio economico, allora sicuramente opteremo per una cera a freddo. I metodi che possiamo decidere di utilizzare per arrivare ad avere una pelle gradevole, liscia e priva di peli sono tanti. Molto dipende da quale risultato vogliamo avere, dal tipo di pelle che abbiamo, se siamo persone che preferiscono un centro estetico oppure al contrario, siamo più portate a utilizzare il fai da te, non solo per un discorso economico.

Metodo con cera a caldo

Uno dei più conosciuti e utilizzati, soprattutto da centri estetici, diventa infatti difficile pensare di poterlo fare da soli. Come funziona? Come si prepara e cosa si utilizza? Si parla in pratica di cera unita a resina, materiali che devono essere sciolti utilizzando un apposito fornellino. Una volta effettuata questa prima operazione, si procede in una seconda fase a spalmare in maniera delicata e attenta il prodotto sulla pelle. In questa prima fase, il prodotto viene spalmato tenendo conto del verso dei peli. Successivamente, una volta che il prodotto è stato spalmato nella maniera corretta sulla nostra pelle, si devono applicare strisce formate da due materiali specifici:

  1. Solitamente si possono utilizzare strisce di stoffa
  2. In alternativa alle strisce di stoffa, si possono utilizzare delle strisce di carta

La fase finale è lo strappo secco che verrà dato con un verso contrario a quello dei peli. Una cosa molto importante da sapere è legata alla temperatura della cera. Deve essere tiepida, non eccessivamente calda, per evitare di causare alla pelle della zona interessata, fastidiose scottature.

Si tratta di un metodo che a differenza di altri, ha il vantaggio di garantire un risultato più duraturo nel tempo. Proprio perchè si riescono a strappare i peli arrivando fino alla radice, la loro ricrescita diventa più lenta e questo garantisce il mantenimento di un risultato che dura più a lungo nel tempo.

Tuttavia è bene anche sapere che il metodo della cera a caldo non presenta solo vantaggi. Ci sono anche degli svantaggi legati in prima battuta all’operazione di strappo dei peli. Si tratta comunque di una metodologia dolorosa, che soprattutto per donne che hanno la pelle molto delicata. Non è un’operazione consigliabile per quelle donne che hanno problemi di capillari fragili, soffrono magari di vene varicose.

Metodo con cera a freddo

Per tutte quelle donne che vogliono utilizzare un metodo di depilazione che non richieda di doversi recare presso un centro estetico, la cera a freddo può essere una buona alternativa. Per prima cosa, è un metodo molto meno traumatico di quella a caldo, e soprattutto per quelle donne che hanno problemi di capillari fragili è caldamente consigliato. Si tratta nello specifico di acquistare al supermercato delle strisce depilatorie di varie dimensioni, che andranno poi applicate nelle varie zone del corpo.

Analogamente all’utilizzo della cera a caldo, devono essere applicate seguendo fedelmente il verso dei peli, per poi successivamente, dare uno strappo deciso, con un verso opposto a quello dei peli. Questo metodo è ideale per donne che hanno problemi di capillari fragili, presenta però uno svantaggio: la durata è minore, a differenza del metodo con la cera a caldo.

Tuttavia consente di poter risparmiare, sono infatti venduti nei supermercati, nelle profumerie, e costano veramente poco. 

Valutare il tipo di pelle e la sua sensibilità

Se viene utilizzato il  metodo della ceretta, al di là sia quella a caldo o quella a freddo, dovete tenere in considerazione alcuni dettagli molto importanti. Per prima cosa, il tipo di pelle che avete, se molto sensibile e facilmente irritabile. Poi, quale sia la zona del vostro corpo che necessita della depilazione.  

Depilazione dell’inguine

Se dovete depilare la zona inguinale, per prima cosa dovete sapere che si tratta di un’operazione molto dolorosa. Questo perchè si parla di una zona del corpo della donna, molto sensibile. Proprio per questo motivo, è bene utilizzare un tipo di cera che sia il più possibile delicata. 

Un’altra regola che dovreste seguire, prevede che vi rechiate presso un centro estetico. C’è un motivo preciso; trattandosi di un metodo che prevede di portare la cera a una determinata temperatura, se non siete attente, rischiate una scottatura. Ci sono delle regole, dei comportamenti che possiamo seguire, per alleviare il fastidio e il dolore di questa operazione? Si, vediamo nel dettaglio quali sono:

  1. Per fare in modo tale che lo strappo procuri meno dolore, è bene prima di far eseguire l’operazione, fare una doccia con acqua calda
  2. Se vi accorgete di avere dei peli di una certa lunghezza, è bene che li accorciate utilizzando delle piccole forbici
  3. Una volta effettuata l’operazione, potreste ridurre il livello di rossore con una crema alla calendula

Come depilare in maniera efficace il viso

Tra le zone sensibili del corpo, c’è sicuramente il viso, per questo motivo non è consigliabile utilizzare la cera per sfoltire le sopracciglia. Non è un metodo preciso, e i risultati non sono quelli ideali, meglio utilizzare le pinzette. 

Gambe e braccia

Se dovete depilare zone come le gambe o le braccia, per fortuna si tratta di zone decisamente meno sensibili. Si può utilizzare sicuramente quella a caldo che ha il vantaggio di garantire una depilazione più profonda. Tuttavia non è adatta a quelle donne che soffrono di capillari fragili. 

Depilazione della zona ascellare

Per un fattore estetico e non solo, molte donne decidono di depilare la zona delle ascelle. Potete farlo ma non utilizzate la cera nè a caldo, nè a freddo. Perchè si tratta di una zona molto delicata, quindi lo strappo potrebbe causare un rossore molto diffuso, oltre al rischio di causare un’infiammazione alle ghiandole presenti in quella specifica zona. Utilizzate quindi un rasoio, è la soluzione migliore e più sicura.

Consigli finali per depilare in maniera efficace i peli superflui

Al di là che decidiate di utilizzare una ceretta a freddo o una a caldo, ci sono una serie di accortezze che dovete avere. Regole utili che se applicate, migliorano sicuramente il risultato che otterrete, evitando di irritare troppo la pelle, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono:

  1. Prima di procedere alla depilazione delle parti interessate, fate uno scrub 
  2. Prima di procedere alla depilazione, fate una doccia calda
  3. La cera va applicata seguendo il verso dei peli
  4. La cera va volta con un movimento deciso 
  5.  Il rossore causato dall’utilizzo della cera e dello strappo, può essere lenito tramite un gel a base di aloe
  6. Non è consigliabile utilizzare profumi sulla zona interessata dalla depilazione per almeno 1/2 giorni

Per cercare di ridurre il dolore legato a questa procedura potete:

  1. Fare una doccia calda prima dell’epilazione
  2. Cercate di riddure la lunghezza dei peli troppo lunghi
  3. Se siete in prossimità del ciclo mestruale, ritardate l’operazione, infatti la pelle è maggiormente sensibile
  4. State molto attente a zone come l’iguine, molto sensibili e delicate

Consigli finali

Prima di procedere a questa operazione, dovete conoscere a fondo il tipo di pelle che avete, se si tratta di una pelle molto sensibile, delicata, magari con capillari fragili, è bene che abbiate una maggiore attenzione. Chiaramente il centro estetico vi garantisce risultati maggiori, tuttavia con la cera a freddo, potete anche fare questa operazione a casa, sempre con le dovute cautele e accortezze. 

 

Articolo precedenteDepilazione intima donne
Articolo successivoClamidia
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.