esercizi respirazione : creare benessere

495

Prima di parlare di esercizi per la respirazione, dobbiamo riflettere a uno dei meccanismi più importanti e anche naturali che regolano la nostra vita e il nostro modo di vivere: come respiriamo. Uno dei gesti più naturali che riguardano il nostro corpo, al quale neanche rivolgiamo l’attenzione che dovrebbe essere data. Respirare è considerato dalla maggior parte delle persone un automatismo, un riflesso involontario del nostro corpo che regola il benessere del nostro organismo.

Eppure dovremmo invece maturare una grande consapevolezza del nostro modo di respirare, infatti proprio la vita che conduciamo ogni giorno, gli impegni di lavoro che abbiamo, la conduzione della nostra famiglia, insomma tutto incidono in maniera significativa sul nostro modo di respirare.

Imparare a eseguire degli esercizi di respirazione, vuol dire acquisire un maggior grado di consapevolezza di un meccanismo che se regolato nel modo giusto, può solo venirci incontro, aiutandoci a ridurre il livello di stress che accumuliamo nella nostra mente e anche nel nostro corpo.

Analogamente a come nel nostro organismo il sistema immunitario ci aiuta a mantenere in equilibrio certi meccanismi, in maniera simile la respirazione consapevole ci aiuta a mantenere in equilibrio mente e corpo.  

Svolgere di semplici esercizi di respirazione, vuol dire avere tra le mani forse lo strumento più idoneo e corretto che riuscire a regolare il nostro livello di stress, infatti i problemi e le criticità che affrontiamo ogni giorno, fanno sì che il nostro corpo produca un certo livello di adrenalina che circola nel nostro organismo.

L’adrenalina aiuta il nostro corpo e la nostra mente a rispondere in maniera reattiva a puntuale agli stimoli che provengono dall’esterno, sia nel contesto lavorativo che in quello familiare. Cosa accade però nel caso in cui il nostro modo di vivere sia troppo sollecitato? Se come sta accadendo oggi, gli stimoli esterni sono continui e tendono a portare il soggetto verso l’azione in ogni momento? Accade che sopravviene un fattore di stress, un accumulo di troppi stimoli e impegni al quale il soggetto vuole a tutti i costi rispondere, con un conseguente dispendio di energie superiore alle nostre reali possibilità.

Esercizi di respirazione per ridurre lo stress

Non ritrovare il giusto equilibrio con se stessi e regolare il ritmo respiratorio in modo tale da avere una sensazione di benessere, non è necessario svolgere esercizi particolarmente complicati. La cosa importante da fare è puntare su esercizi semplici che regolino la respirazione , da poter svolgere ogni giorno, magari in un tempo limitato ma che siano in grado di ridurre il nostro carico di stress, alimentando il livello di benessere della nostra mente e di conseguenza del nostro corpo.

L’obiettivo che ci dobbiamo dare è quello di creare un buon livello di equilibrio tra la nostra mente e il nostro corpo. Per fare questo non dobbiamo certo mettere in atto esercizi complicati, basta eseguirne alcuni che sono presi da una disciplina che  lo yoga. 

Regolare la respirazione tramite il naso

Prima di eseguire questi esercizi, dobbiamo mettere in pratica una delle regole più importanti nella respirazione: respirare con il naso. Non dobbiamo mai introdurre aria nel nostro corpo inspirando dalla bocca, infatti la conseguenza di questa abitudine sbagliata, è quella di inalare aria secca e fredda, senza che ci sia alcun tipo di filtro, cosa che invece accade quando si respira correttamente con il naso.

Utilizza la tecnica della respirazione con il diaframma

Parliamo di una delle tecniche in assoluto più diffuse, respirare tramite il diaframma aiuta la persona a educare il proprio modo di respirare, facendolo in maniera corretta, per fare questo andremo a utilizzare il diaframma.

Si tratta di un tipo di respirazione che consente di ridurre il carico di stress, nello stesso tempo favorisce decisamente il livello di ossigenazione nel vostro corpo. Come si pratica questo tipo di respirazione? Quale postura dobbiamo applicare? Ci sono particolari accorgimenti che dobbiamo avere per riuscire a metterlo in pratica nel modo più giusto?

In realtà si tratta di un esercizio molto semplice che potete svolgere tranquillamente da casa, non è particolarmente impegnativo, non richiede molto tempo o uno spazio molto grande a vostra disposizione. La cosa impostante è utilizzare nel modo giusto il diaframma.

Trovate un posto tranquillo in cui applicarlo

Ora che ne abbiamo parlato, incominciamo ad applicarlo, partendo dalla parte pratica. Per prima cosa vi dovete sdraiare, se lo spazio che avete in casa è poco, viste le dimensioni degli appartamenti moderni, vi potete anche semplicemente sedere.

Ora veniamo all’utilizzo delle vostra mani, per prima cosa dovete appoggiare la vostra mano sinistra sul petto, mentre invece la destra dovrà essere appoggiata sul vostro addome. 

Ora dovete concentrarvi sul vostro modo di respirare, dovete cercare di respirare nel modo più lento possibile, in maniera profonda, per fare questa cosa, cercate uno spazio nel quale ci sia silenzio, escludendo per un attimo tutti i rumori che possono provenire dal mondo esterno.

Ora tornate nuovamente a porre la vostra attenzione sulle vostre mani. Ricordatevi che la mano destra seguirà il movimento del vostro addome, sia in fase di inspirazione, che in fase di espirazione. Per poter trarre un minimo beneficio da questa tipologia di esercizio, dovrete ripetere l’esercizio più e più volte.

Quando svolgere un esercizio del genere? Il consiglio è di farlo tutte le volte in cui avvertite una certa pressione psicologica, avete la necessità di rilassarvi e riuscire in qualche modo a liberarvi del carico di stress che in quel momento avvertite dentro di voi.

Esercizi respirazione: Breathwalking respirare e camminare

Ora se riflettete un attimo a come vivete, vi accorgerete che vi può capitare in maniera più o meno frequente, dipende sempre dallo stile di vita che conducete, di respirare e camminare nello stesso momento. Il Breathwalking nasce proprio con questo preciso intento, il connubio di due gesti che utilizzate nella vostra vita di tutti i giorni.

Parliamo di un esercizio che basa la sua efficacia, semplicemente sul livello di sincronizzazione che riuscite a mettere in atto quando respirate e camminate in maniera consapevole, cercando di sincronizzare questi semplici gesti.

Vediamo ora come svolgerlo. Iniziate a camminare, seguendo un andatura regolare con la quale vi trovate bene. Fatto questo inspirate per almeno quattro volte di fila, cercando di sincronizzare le vostra inspirazioni con il ritmo della camminata.

Una volta che siete riusciti a fare questo, procedete nella stessa maniera anche in fase di espirazione, cercando anche questa volta di sincronizzare l’espirazione sempre con il ritmo del vostro camminare. 

Si tratta di un esercizio apparentemente semplice, da ripetere tutti i giorni, prima che vi rechiate al lavoro, quello che serve, nella sua apparente semplicità è un buon livello di concentrazione. Infatti ricordatevi sempre che dovete riuscire a sincronizzare il vostro modo di inspirare ed espirare con il ritmo della camminata.

Serve per stimolare la vostra concentrazione, aiutarti a ritrovare un certo livello di energia, avrete anche dei benefici alla vostra voglia di fare.

Come calmare lo stato di agitazione

Purtroppo capita in maniera frequente, visti i ritmi ai quali siamo sottoposti oggi, stress, agitazione, pressioni, troppe cose da fare in poco tempo non aiutano certo il nostro livello di benessere personale. Per questo motivo, servono degli esercizi che riescano a calmare quella agitazione nel momento in cui avvertite essere troppo presente dentro di voi.

Cosa fare dunque? Potere provare con un altro esercizio di respirazione, consiste nell’appoggiare una mano sul petto, mettere l’altra mano sulla pancia e eseguire un esercizio di inspirazione e espirazione dal naso in maniera molto veloce. La domanda vi sorgerà spontanea? Quali benefici possiamo trarre da un esercizio del genere?

Fondamentalmente serve a creare un buon collegamento tra il corpo e la mente, in modo tale che possiate ritrovare un certo livello di calma e tranquillità personale.

Allenate la ritmicità del vostro respiro per aumentare la concentrazione

Respirare nel modo giusto, ci può sicuramente aiutare, soprattutto se siamo in un periodo particolare, magari di grande impegno mentale. Parliamo di studenti che sono sotto esame e devono sfruttare ogni minuto per aumentare il livello di preparazione.

Professionisti che stanno attraversando una fase lavorativa piuttosto intensa, hanno più compiti da svolgere, sono in un periodo particolare, magari di bilanci da chiudere in ufficio e necessitano per questo motivo di un gran livello di concentrazione.

L’esercizio che dovete svolgere si basa sul vostro livello di concentrazione. Cercate di fare il vuoto a livello mentale, concentrandovi solo sul livello di inspirazione ed espirazione. Ripetete questo esercizio per almeno cinque minuti, cercando di svuotare la mente, ogni volta che questa tende a riportarvi sugli stessi pensieri.

Esercizi respirazione: il lavoro da fare sulla mente

Vi abbiamo descritto in maniera sommaria e sintetica alcuni esercizi, molto importanti se applicati nella maniera giusta. Sono principalmente focalizzati al vostro respiro a a come dovete respirare per portare vantaggi alla vostra mente.

Una cosa che però dovete ricordare ed è importante, è il lavoro che dovete fare sulla vostra mente. Eseguire una serie di esercizi sulla respirazione è importante, nello stesso modo è altrettanto importante che operiate  uno sforzo sulla vostra mente.

Svuotarla dai pensieri, o almeno cercare nel tempo in cui eseguite gli esercizi di avere la mente a riposo è molto importante. Il vostro livello di benessere dipende anche molto da voi. Se riuscirete a isolare la mente dagli stimoli e dalle interferenze del mondo esterno, avrete un indubbio beneficio. Ricordatevi che è uno sforzo che dovete fare tutti i giorni. La mente così come il respiro collegato al diaframma, sono sempre muscoli di allenare.