alga spirulina benefici : utile per il sistema immunitario

459

L’alga spirulina come benefici, è ricca di proteine, estremamente utile per il sistema nervoso e il sistema immunitario, viene anche utilizzata nei casi di celiachia e per persone che hanno problemi di osteoporosi. Cerchiamo di scoprirla meglio nel dettaglio.

La spirulina è conosciuta da un punto di vista scientifico con il nome di Arthrospira platensis, principalmente, vive nelle acque dolci delle zone sub tropicali. Di colore è verde azzurra e la sua tipica forma a spirale, le ha conferito questo nome.

Il suo utilizzo è noto da molti anni nelle popolazioni locali, molto prima che venisse scoperta dalla scienza, viene addirittura utilizzata per preparare pane e focacce.

La coltivazione dell’alga spirulina, avviene soprattutto presso il Lago Ciad, dagli Atzechi, le donne di quella popolazione, assumevano l’alga addirittura quando erano in stato di gravidanza.

Attualmente, la si può reperire anche presso i laghi del Totalcingo e del Texaco, sugli altopiani messicani.

Quali sono i benefici della spirulina?

La spirulina presenta al suo interno molti tipi di vitamine, quindi può fare bene al sistema nervoso, al cuore e al processo di rimineralizzazione delle ossa.

Si tratta di un’alga molto utile per il sistema immunitario, con proprietà antiossidanti e immunostimolanti. Combatte in maniera efficace malattie come l’osteoporosi, la celiachia e il morbo di Chron.

L’alga spirulina è talmente ricca di minerali di natura basica, che rientra a tutti gli effetti nei cibi alcalini. Contribuisce infatti a ristabilire l’equilibrio acido-base.

Come ultima cosa, grazie alla presenza al suo interno della felialanina, contribuisce in maniera positiva a ridurre quel senso di fame e quindi può essere efficace quando si fanno diete per perdere peso corporeo.

Proprietà e utilizzo della Spirulina

L’alga spirulina ha molti benefici, parliamo per prima cosa delle proprietà nutrizionali, sono molto elevate. In modo particolare questa alga di acqua dolce è ricca di biliproteine, proteine vegetali che sono state predigerite dalla pianta stessa e grazie a questo meccanismo, permettono una migliore assimilazione.

Al suo interno, sono presenti molte vitamine, nello specifico abbiamo quelle del gruppo A e B, il betacarotene, la vitamina D, la vitamina E, contiene anche minerali come il ferro e gli oligoelementi.

Se avete deciso di introdurre nella vostra alimentazione, l’alga spirulina, la potete trovare in commercio in forme molto differenti tra di loro, insieme ad altri cibi. In polvere, in fiocchi, tavolette o capsule.

L’alga spirulina presenta delle controindicazioni?

Le controindicazioni riguardano tutte quelle alghe in generale, soprattutto se si va in sovradosaggio. Come effetti collaterali possiamo avere il vomito, la nausea, la stitichezza e la febbre. Se viene consumata nelle giuste dosi non presenta problemi di alcun genere. Occorre limitarne l’utilizzo se una persona soffre di tiroide o ha problemi di ipertiroidismo. Occorre prestare molta attenzione anche se la persona soffre di malattie autoimmuni.